ILLUSTRATION BY | Gioia Corazza

Gioia Corazza (per Alberto Guardiani) - Lipstick Heel 




*Scroll down for the English text


Per Illustration By oggi parliamo di Gioia Corazza
So che apparirà folle a voi - e sicuramente a lei - ma una cosa che mi ha subito colpita è stato il suo nome. Penserete che non c’è alcun merito nell’avere un nome bellissimo che sembra concepito da un romanziere. Forse, eppure il fato e il buon gusto dei suoi genitori hanno saputo affibbiarle un quasi ossimoro che sintetizza perfettamente il tratto tosto e delicato del suo carattere. Nessuna meraviglia che le ragazze che ritrae siano esattamente così: bambole leggiadre nelle sembianze ma con stile, sguardi e pose che denotano una natura inesorabile e fuori dagli schemi.
Gioia Corazza l’ho scovata accidentalmente un po’ di tempo fa e a dire il vero non so nemmeno più come. Le sue donzelle con le gote a cuoricino - perse in un vuoto onirico - mi hanno ipnotizzata. Poi, leggendo i suoi articoli su Grazia.it e UpStyle Magazine e soprattutto gli status su Facebook, ho scoperto una tale profondità e talmente tante affinità di gusto da impressionarmi. 
Di lei mi piace la poliedricità, la capacità di passare con disinvoltura dalla moda a tutto il resto ma mai per caso, sempre con una ratio; vedi una delle sue ultime fatiche, il volume Vivere Green di Annalisa K. Varesi. 


Poi mi piace tantissimo che sia appassionata di musica (quella giusta) e che nelle sue tavole ci siano sempre echi di sintetizzatori e chitarre elettriche (la fanciulla qui sopra ne è l’emblema). Infine - ma ovviamente non è il motivo meno importante - mi piace perché è un’eccellente illustratrice, un’ottima giornalista e una persona di spessore per cui la moda non si riduce solo alla scarpa X e al vestito Y ma è un tutto inscindibile insieme con musica, arte, cinema, letteratura; è creatività, espressione di sé, spirito dei tempi e in definitiva sogno in cui perdersi.
Insomma, non vedevo l'ora d'intervistarla.


Goldfrapp - Black Cherry


Gioia Corazza - Rosso - Grazia.it









Ciao Gioia, iniziamo col domandone imprescindibile: di dove sei, quanti anni hai, qual è il tuo background e qual è stato il percorso per diventare illustratrice?

Sono nata nelle Marche, in un piccolo paese di mare che da un po’ di tempo mi sta stretto e, infatti, ho in progetto di trasferirmi altrove. Età 29 (anagrafica intendo). 
Il mio non è stato un percorso lineare, nel senso che non sono una di quelle che a 5 anni sapeva già cosa avrebbe fatto da grande, l’ho scoperto relativamente tardi, anche se sì, la matita e i colori erano i miei (quasi unici) giochi e, se non avevo carta, disegnavo dove capitava. Alle elementari mi è stata fatta notare l’attitudine per il disegno, tanto che ne dovette prendere atto anche mio padre: si mise subito le mani nei capelli, pensandomi disoccupata (sai come sono i genitori). 
Ho studiato al liceo classico e lì ho iniziato a interessarmi alla moda, poi all’università ho scelto Design e Moda ma, tornassi indietro, farei una scelta diversa, cioè Lettere Moderne che è sicuramente più affine al mio modo di essere e quindi anche di osservare la moda. 
A fare l’illustratrice diciamo che ci sono arrivata da sola, mi ha aiutato la voglia di sperimentare quello che per me ancora era nuovo. 




Chi ha influenzato il tuo stile e come si è sviluppato?


In principio fu il Synthpop e la New Wave, che ascolto di frequente anche adesso, da lì iniziai ad allargare il raggio interessandomi di pop culture e, trovando molte affinità con quella francese e giapponese, andai alla ricerca delle evoluzioni nel contemporaneo. Il mio migliore amico, grafico eccellente con un background professionale notevole, è stato il primo a supportarmi e - confrontandoci spesso, scambiandoci opinioni e curiosando insieme - sono arrivata a un’identità stilistica precisa. Lui è stato un po’ il mio mentore, poi il resto è venuto da sé, con me.   




Che cosa t’ispira?

Niente in particolare, tutto. Ho una cartella dove colleziono cover degli album anni Ottanta e quella è la mia base, parto sempre da lì ma non finisce lì, perché poi integro con il mio stato d’animo, con la richiesta del cliente etc. Ad esempio, una delle mie cover preferite è quella di Rio dei Duran Duran realizzata da Patrick Nagel, l’illustratore che ha influenzato l’aspetto dei video musicali di Bowie e George Michael, oltre che la fotografia di moda di Guy Bourdin e Helmut Newton. 
Per citarne altre due di riferimento: la cover dell’LP Fade to Grey dei Visage e Power, Corruption and Lies dei New Order.


Gioia Corazza - Flower - Grazia.it






Il tuo tratto è sottile e deciso. Come le creature che disegni: fiabesche, cartoon con romantici cuoricini sulle guance eppure toste, irriducibili, decisamente rock'n'roll. Intorno il vuoto, una dimensione onirica in cui la moda - che caratterizza le tue illustrazioni - appare come naturale espressione della personalità. Ci parli dei tuoi lavori e di ciò che vuoi trasmettere con essi? 

Non penso mai a come devo impostare quello che voglio rappresentare su carta, è la mia dimensione di libertà e voglio che rimanga tale, per cui non mi pongo un quesito prima, in genere dopo rifletto su cosa volessi comunicare. Nella vita, invece, mi comporto esattamente al contrario e noto che, paradossalmente, i miei intenti diventano obiettivi realizzabili quando non li stabilisco in precedenza, quando disegno appunto. 
Ecco, forse principalmente voglio trasmettere questo a me stessa e agli altri; se invece parliamo di moda, allora lì il mio intento è chiaro: presupporre, superare, per poi abolire gli stereotipi sulla donna che continuano a dare linfa al regresso culturale e che stiamo vivendo passivamente da troppo tempo. La moda, in questo senso, è un mezzo importante, forse molto più di altre arti.




Che tecnica usi? Quali sono gli strumenti del mestiere?

Non ho tecniche precise che seguo, diciamo che per velocità - giacché la maggior parte dei miei lavori sono su richiesta - disegno a mano con la classica matita poi uso Photoshop e Illustrator. Quando ho tempo, mixo tempere, acquarelli, matite colorate, pastelli, china, ma in questo caso molto dipende dallo stato d’animo.




Oggi sembra esserci un grande ritorno alle illustrazioni. Che cosa ne pensi? Quale credi che sarà l’evoluzione dell’illustrazione in particolare applicata alla moda?

Alcune maison (Prada prima fra tutte) hanno compreso prima di altre l’importanza dell’illustrazione. Il mare di materiale fotografico non bastava più per comunicare nel contemporaneo l’identità stilistica; c’era bisogno di tornare alla specificità del tratto ma, in un’epoca dove tutto è sotto gli occhi di tutti, c’era bisogno soprattutto di ritrovare l’empatia con l’interlocutore. L’illustratore, infatti, è un traghettatore di sogni, le sue illustrazioni nascono grazie ai suoi stati d’animo, osserva la realtà ma non la riproduce fedelmente - come accade invece nella fotografia - perché utilizza un filtro personale come l’immaginazione per sovvertire o superare la realtà. Devo ammettere che non amo molto la fotografia, amo però più spesso i fotografi, nel senso che mi sono trovata diverse volte a parlare con loro e ho notato una certa sintonia di vedute, solo che abbiamo scelto strumenti diversi per comunicare. 
E’ vero che Instagram ha reso la vita difficile ai fotografi, ma non è assolutamente vero che tutti possono approcciarsi alla fotografia, non è certamente la facilità con cui utilizzi il mezzo che fa di te un fotografo; devi saper osservare. Le approssimazioni (di pensiero) sono l’antiarte. 
Molti illustratori utilizzano la fotografia come base per le loro illustrazioni e per il futuro mi auguro che questo sodalizio continui, evolva, anche se, almeno per ora, non è molto affine a me. Credo che la moda non possa fare a meno dell’illustrazione e spero che le restanti maison lo capiscano in tempo.

Gioia Corazza - Lingerie - Grazia.it








Non solo illustratrice ma anche web editor per Grazia.it e UpStyle Magazine
Tu che scrivi di argomenti considerati di nicchia come designer non mainstream e storia della moda con riferimenti musicali e cinematografici, che cosa pensi di fashion blog, social network e della dittatura dei like?

Penso che di fashion blog ce ne siano troppi e che alla metà manchino basi, come ad esempio la conoscenza della lingua italiana e il contenuto. Molto spesso si cerca di nascondere l’incompetenza con l’utilizzo di anglismi, un po’ in tutti i settori, ma nella moda di più. 
Penso che la moda abbia una storia che vada studiata e rispettata. Penso che la moda sia continuamente influenzata da altre arti, penso che queste vadano approfondite. Penso che l’ansia di far consumare stia logorando le aziende: gli uffici stampa di alcune aziende affidano la comunicazione a chi di comunicazione non s’intende, e manco di moda, in nome dei like o del follow. Credo si debba selezionare accuratamente, perché crescere qualitativamente, vuol dire crescere quantitativamente. 
Tutto questo non vuol dire che non seguo fashion blog, anzi, ma con continuità soltanto quelli con approccio redazionale, mentre i blog di outfit, devo dire, mi appassionano meno ma li seguo, non quelli italiani, ahimè.




Quali sono i tuoi punti di riferimento nella moda?

Nella moda, sopra tutti, Comme des Garçons, quindi Rei Kawakubo e Yohji Yamamoto, poi i sei della scuola di Anversa come Ann Demeleumesteer, Dries Van Noten, Walter Van Beirendonck, Marina Yee, Martin Margiela etc. (la cui trasformazione attuale mi rammarica, non c’è Martin e si vede), poi Raf Simons che è il mio pupillo, soprattutto quando era direttore creativo di Jil Sander, poi Viktor & Rolf e Jean Paul Gaultier agli inizi. Nostrani, sicuramente Prada, Antonio Marras, Costume National, Francesco Scognamiglio, Anteprima, Moschino, Andrea Incontri e il Valentino di Chiuri e Piccioli. 




Che cosa ti piace e che cosa non ti piace della moda?

Mi piacciono le origini, l’impatto che ha sulla cultura; mi piace la sua accezione di fenomeno, il non essere sempre la stessa pur mantenendo salde le radici. 
Non mi piace il linguaggio (sia verbale che non verbale) che attualmente si utilizza per comunicarla, è approssimativo e quindi ridondante; mi piace, infatti, che la moda poi non ritrovi se stessa nel marasma citazionista del web. Non mi piace che pochi comprendano l’aspetto evolutivo della moda. 
Mi piace che la moda sia mezzo attraverso cui trasmettere nuovi valori. La moda rappresenta molteplici narrazioni, sarebbe bello se questa sua particolarità fosse ricordata.



Moda, cinema, pubblicità, musica; che cosa ti piacerebbe illustrare?

Sicuramente cover di album e magari poter partecipare con le mie illustrazioni alla realizzazione di qualche video musicale ma anche video che raccontino la storia di un brand, di un prodotto; questo mi piacerebbe davvero parecchio. La musica, poi, è una costante nella mia vita, non ne faccio mai a meno, la considero fondamentale per la ricerca di nuovi stimoli ed è da sempre sorella della moda.

Gioia Corazza - Zeppe - Grazia.it

I progetti a cui stai lavorando e quelli per il futuro.

Sto lavorando a progetti nuovi ma per ora sono top secret.



Un giovane illustratore o illustratrice da tenere d’occhio.

Chiara Attorre, amica talentuosa che cuce anche divinamente.



Qualcosa di personale: un’ossessione, una mania o quello che fai quando non disegni oppure i film preferiti e la musica che ascolti. Insomma qualcosa di te.

Quando sono triste, compro rossetti rossi in blocco. Quando sono felice, metto il rossetto rosso. 
Mi piace la solitudine, da sola non mi annoio mai. Quando esco e sto in mezzo alla gente, il giorno dopo ho sempre bisogno di stare con me, nel mio spazio. Ci sono weekend che passo nel mio studio a leggere e ad ascoltare musica. La consiglio la solitudine, si sta parecchio bene se si ha molto da dire a se stessi, anche perché hai molto da dire agli altri, poi.



Infine un pezzo da ascoltare guardando le tue illustrazioni.

Black Cherry - Goldfrapp (ma anche tutti gli altri pezzi dei Goldfrapp).


Gioia Corazza - Stella Jean


Today we talk about Gioia Corazza
First of all I’ve been amazed - I know, it looks crazy - by her name. You could think it isn’t thanks to her that she has a magnificent name. Maybe, but the fate and the good taste of her parents pinned on her a kind of oxymoron which summarizes perfectly the determined and sensitive feature of her character. It’s not surprising that the portrayed girls are just like that: graceful dolls but with a relentless and nonconformist nature. 
Some time ago I came across Gioia Corazza and was hypnotized by her damsels with the hearts on the cheeks. Then, reading her articles on Grazia.it and UpStyle Magazine and her Facebook statuses, I’ve discovered such a profundity and so much affinities that I’ve been really impressed. 
I like her versatility, the ability to pass easily from fashion to everything else but always with a reason; see the volume Vivere Green by Annalisa K. Varesi. Furthermore I like so much her keenness for music (there are echoes of synthesizers and electric guitars in her works). In the end I like her because she is a great illustrator, an excellent journalist and a person who thinks that fashion isn’t only the shoe X or the dress Y but a whole along with music, art, cinema, literature; a person who thinks that fashion is creativity, self expression, zeitgeist and ultimately dream in which you can get lost.






Hi Gioia, let's start off with the unavoidable question: where are you from, how old are you, what is your background and how have you become an illustrator?

I was born in Marche, in a small seaside village, but I’m planning to move elsewhere. I’m 29 years old. 
My path hasn’t been linear, I’m not a person who has known what she would have done from time immemorial. I discovered it late, although the pencil and the colors were my toys. When I was at the primary school, someone noted my aptitude for drawing, so that also my father had to accept it: he tore his hair out imagining me unemployed. 
I attended “liceo classico” (secondary school specializing in classics subjects) and there I started to be interested in fashion; then at the university I chose Design and Fashion but, if I went behind, I’d do a different choice, namely Literature that is similar to my way of being and considering fashion. 
I arrived to illustration on my own, I was helped by the desire to experiment.



Who has influenced your style and how has it been developing?

Initially I was influenced by Synthpop and New Wave, then I began to be interested in pop culture - especially French and Japanese - and to research its evolution. My best friend, an excellent graphic designer with an outstanding professional background, was the first to support me and I've reached a clear stylistic identity comparing our viewpoints. He was my mentor.

Gioia Corazza - Punk - Grazia.it





What does inspire you?

I have a folder where I collect the Eighties albums' covers and this is my starting point but after I complete this influence with my mood, the client's request, etc. For example, one of my favorite covers is Duran Duran's Rio by Patrick Nagel, the illustrator who has influenced the look of Bowie and George Michael music videos, besides the fashion photography of Guy Bourdin and Helmut Newton. 
I also add other two fundamental covers: Visage's Fade to Grey and New Order's Power, Corruption and Lies.



Your stroke is fine and strong, like the creatures that you draw: fairy, with romantic hearts on the cheeks but determined, immovable, certainly rock’n’roll. 
Around them there is nothing, a dreamlike dimension where fashion appears as a natural expression of personality. Could you talk about your works? What do you want to transmit through them?

I don’t plan what I want to represent on the paper, this is my freedom’s area. I don’t question myself, after generally I think over what I wanted to communicate. But in everyday life I behave in an opposite way and I notice that paradoxically my purposes become possible when I don’t decide them earlier. But if we are talking about fashion, my intent is clear: to abolish the stereotypes about women which continue to nourish the cultural decline. Fashion, in this sense, is an important instrument, more than other arts.



What technique do you use? What are the tools of the trade?

I don’t use specific techniques but generally I draw by hand with the pencil and then I use Photoshop and Illustrator. When I have time I mix temperas, watercolors, colored pencils, pastels, Indian ink, but it depends on my mood.



Nowadays it seems that there is a big revival of the illustrations. What do you think about it? What shall the evolution of the illustration be, in particular regarding fashion?

Some fashion houses (first of all Prada) have understood sooner the importance of the illustration. The sea of photographic material wasn’t sufficient to communicate the stylistic identity; there was need to recover the empathy with the interlocutor. The illustrator is a dreams’ ferryman, his illustrations come into the world thanks to his moods, he watches the reality but he doesn’t reproduce it accurately - as it happens in the case of the photography - because he uses the imagination. I acknowledge I don’t particularly love photography, but often I love photographers, meaning that I’ve noticed some tune of viewpoints. 
It’s true that Instagram is making life hard for the photographers, but it isn’t true that everybody can be a photographer; you must have the capacity for observing. 
Many illustrators employ the photography as starting point for their illustrations and in future I hope that this friendship will continue. I think that fashion can’t get along without the illustration. 

Gioia Corazza - Trench - Grazia.it


You are not only an illustrator but also a web editor for Grazia.it and UpStyle Magazine. You write about niche themes like no mainstream fashion designers and history of fashion with musical and cinematographic references. What do you think about fashion blogs, social networks and the diktat of like?  

There are too many fashion blogs and many of them are devoid of Italian language’s knowledge and content. The anglicisms often are used to hide the incompetence. 
I think that fashion has a history that we have to study and respect. Fashion is continuously influenced by the other arts and we have to study in depth these arts. The anxiety to sell is exhausting the companies: in the name of the like or follow some press offices entrust the communication to persons who doesn’t know a lot about communication and not even about fashion. It’s necessary to make a careful selection. 
Obviously I follow some fashion blogs but only those ones which have an editorial approach.   



What are your fashion benchmarks?

My fashion benchmarks are first of all Comme des Garçons, Rei Kawakubo and Yohji Yamamoto, then the Antwerp Six like Ann Demeulemeester, Dries Van Noten, Walter Van Beirendonck, Marina Yee, Martin Margiela etc. (I’m sorry about its current transformation without Martin). Then Raf Simons who is my favourite - especially when he was Jil Sander’s creative director -, Viktor & Rolf and early Jean Paul Gaultier. My favorite Italian designers are Prada, Antonio Marras, Costume National, Francesco Scognamiglio, Anteprima, Moschino, Andrea Incontri and Valentino by Chiuri and Piccioli.



What do you like and what you don't like I like about fashion?

I like the fashion origins, the effect that the fashion has on the culture, its variability and its firm roots. 
I don’t like the language (both verbal and not) employed to communicate it, this language is vague and pompuous. I don’t like that few people understand the evolving characteristic of fashion.



Fashion, cinema, music, publishing: what would you like to illustrate?

I’d like to illustrate albums’ covers and contribute with my illustrations to the making of music videos but also videos about the story of a brand or a product. Music is a permanent feature in my life, I consider it essential for the research of new incentives. 

Gioia Corazza - Hot Pants - Grazia.it


The projects to which you are working on and those ones in future.

I’m working on new projects but at present they are top secret.



A young illustrator to keep an eye on.

Chiara Attorre, a talented friend who sews beautifully as well.



Something personal: an obsession, a mania or what you do when don't draw or your favorite movies and the music that you listen to. In short something about you.

When I’m sad I buy red lipsticks. When I’m happy I rouge. I like loneliness. 
When I go out, the day after I always need to stay alone. There are weekends that I pass in my study reading and listening to the music. I recommend loneliness, you feel good if you have a lot to say to yourself, also because then you have a lot to say to the others.   



What's the ideal background track in order to watch your illustrations?

Black Cherry - Goldfrapp


Gioia Corazza - Lolita


Etichette: , , , , ,