Paris Haute Couture Fall-Winter 2012/13 - Parte 1: Raf Simons per Christian Dior

Il debutto di Raf Simons da Dior è l’evento che tutti attendevano.

Backstage at Christian Dior, Couture Fall 2012

Dopo il burrascoso esilio di Galliano e un anno di transizione sotto tono con Bill Gaytten*, tre mesi fa Simons è stato ufficialmente nominato direttore creativo della maison.

Scelta furbissima. Occorreva dare un taglio netto all’era inimitabile di Galliano, inaugurando una stagione antitetica ma ugualmente luminosa. E come, se non col poeta del minimalismo, l’uomo che sa coniugare essenzialità e romanticismo  e che ama la couture al punto da dedicarle una trilogia da Jil Sander?


The Raf Simons’ debut at Dior has been the event that everyone was waiting for.
After the stormy exile of Galliano and a transitional year with Bill Gaytten*, three months ago Simons was appointed creative director.

After the Galliano’s inimitable period, an anthitetic but equally bright era has begun with the minimalist poet, the man who can match terseness and romanticism and who loves couture so much to dedicate a trilogy at Jil Sander.   



Così dopo mesi e mesi di un toto-nomi che ha coinvolto i migliori designer sulla piazza, quando ormai si era persa la speranza, ecco l’annuncio che nessuno prevedeva.
Da allora giusto il tempo di mettersi all’opera per l’haute couture invernale.

In sole 12 settimane Simons è riuscito a delineare una collezione raffinatissima, perfetta sintesi tra la sua visione della moda e i codici stilistici di chi ha contribuito a farne la storia partendo da due parole: New Look.

In only 12 weeks Simons has managed to sketch out a very refined collection that summarizes his view of fashion and the stylistic codes of whom has contributed to make history of fashion starting from two words: New Look.

Richard Avedon

Come Dior nel dopoguerra rivoluzionò tutto tornando al passato e all’opulenza, 

Dior house models - S-S 1957 - Cecil Beaton
Ghislaine Arsac in Dior - 1956

Monsieur Dior in atelier
Suzy Parker in Christian Dior - 1950

così Simons ha iniziato la sua avventura con un approccio altrettanto sovversivo ancorché di segno opposto.

Rispettoso ma privo di timore reverenziale, il designer belga ha dato la sua versione dello stile Dior: una versione scarnificata - che punta all’essenza delle silhouette concepite da Monsieur - e incredibilmente attuale, in grado di bilanciare il lusso con le esigenze di oggi; vedi la rilettura della struttura ad anfora della linea Sinueuse 

As Dior revolutionized everything in the postwar years going back to the past and luxuriance, so Simons has begun his adventure with an equally subversive although opposite approach.

The Belgian designer has given his version of Dior style with respect but without awe: an essential and unbelievably up-to-date version, which manages to balance luxury with current needs; like the rereading of the Sinueuse silhouette and Bar jacket, set piece for rigorous trouser suits. 

Dior - 1952

e della giacca Bar*, pezzo forte per rigorosi tailleur pantalone. 

A sinistra, foto di Willy Maywald (metà anni 50) - A destra, Patrick Demarchelier per Dior Couture, 2011

Semplici pantaloni neri a sigaretta che dilagano ovunque, trasformandosi in base ultraminimal su cui innestare quel che resta dei sontuosi abiti da sera iperdecorati con bustier ed enormi gonne.

Simple black cigarette trousers change into ultraminimal base on which the remains of the opulent, hyperdecorated gowns with bustiers and full skirts place themselves.     

Mary Jane Russell in Dior by Louise Dahl-Wolfe - 1950
Dovima in Christian Dior - Harper's Bazaar - December 1950

La linea Profilée, la Vivante e la celebre Corolle - eternata dalla definizione “New Look” di Carmel Snow e dalla soave apparizione di Grace Kelly* in Rear Window (1954) - 


rivivono in cappotti, 


completi e abiti delicatissimi 


anche quando si caratterizzano per coppe segnate, 


profluvi di astrakan e visone


o nude look; 


tra essi spicca l’omaggio al modello Esther del 1952. 


The silhouettes Profilée, Vivante and Corolle – immortalized by the Carmel Snow’s definition “New Look” and by the amazing appearance of Grace Kelly in Rear Window – live again through delicate coats, suits and dresses also when present bra insets, floods of astrakan and mink or nude look; among them the tribute to Esther dress strands out (1952). 

Abito Esther - Christian Dior - 1952

Un compendio di femminilità, forza e contemporaneità, ben raffigurato dall’accostamento tra fiori - adorati da Monsieur e traboccanti persino dalle pareti della Fondation Gulbenkian in un delirio naturalistico/onirico senza precedenti -, 


rigide cinture metalliche e materiali come il crespo di lana e la flanella lavorata a maglia.   


Forse il segreto di Simons è proprio la capacità di maneggiare gli archetipi del lusso - pelliccia, ricami, cristalli, piume, tessuti preziosi - depotenziandoli di qualsiasi ostentazione per esaltarne unicamente la bellezza. 

Maybe the Simons’ secret is just the ability to handle the luxury archetypes - fur, embroideries, crystals, feathers, precious fabrics - reducing any ostentation to enhance only their beauty. 


Forse in una collezione così la massima espressione del lusso è quella dei capi in seta Bucol con stampe dripping dipinte dall’artista Sterling Ruby.

Maybe in a collection like this the highest expression of luxury is symbolized from the Bucol silk items with dripping prints painted by Sterling Ruby.


Forse - e questo senza smettere mai di onorare Dior e Galliano - adesso c’era bisogno di qualcosa del genere: una ventata d’aria fresca.

Maybe -  and this without stopping to honour Dior and Galliano – we need something like that: a wave of fresh air. 



*ma l’ultima collezione haute couture era deliziosa!
but the last haute couture collection was delightful!

*vita segnata e fianchi arrotondati da un’alta baschina
waisted and hips rounded by an high basque!

*il Paris Dress, ispirato al New Look, era di Edith Head
the Paris Dress, inspired from New Look, was designed from Edith Head






Immagini sfilata: Vogue.fr
Immagini allestimento: 1), 2), 3), 4)

Etichette: , , ,